Attività


Organizziamo percorsi di Ginnastica per tutti, ludico-motori, educativo-espressivi secondo i principi della psicomotricità.

Un percorso di psicomotricità - Per i bambini e le loro famiglie

Uno spazio-tempo per giocare i bisogni affettivi con la presenza di una psicomotricista che sa come impostare il setting, quell’area intermedia fra realtà e fantasia che sostiene la fiducia nelle personali risorse per scoprire come esprimerle, condividerle e valorizzarle nella dinamica del piccolo gruppo.

La famiglia è una base sicura fintanto che riesce a trasformarsi per accompagnare i propri cuccioli nel percorso che porta, passo dopo passo, prima all’autonomia, e poi all’indipendenza nella gestione delle esperienze quotidiane a casa come fuori dall’ambito domestico.

Iscrivere il proprio figlio ad un percorso di psicomotricità pomeridiana, comporta l’impegno ad accompagnare l’inserimento graduale in un piccolo gruppo di coetanei, con la delicata attenzione ai tempi di adattamento peculiari per ogni bambino. È un punto di partenza per adottare a pieno regime la responsabilità di genitori consapevoli del proprio compito - limiti e risorse compresi.
La scelta di iscrivere il proprio figlio ad un percorso di psicomotricità pomeridiana comporta saper dare un senso alla scoperta di sé, dell’altro e della novità di cui ognuno è portatore.
Dare valore all'affermazione di sé, alla fiducia in sé stessi, attraverso l'attività e la pratica ripetuta, favorisce l’apprendimento, la memorizzazione, preserva l’immaginario, apre al pensiero progettuale.
Il gioco libero e spontaneo è una tappa dello sviluppo psicologico del bambino proiettato verso l'età adulta. È necessario rispettare il piacere di giocare liberamente per potenziare le capacità di sviluppo. Il gioco è al servizio dell'essere umano in divenire.

La psicomotricità è una pratica educativa e di aiuto attraverso la relazione.

Alla base dell’esperienza di psicomotricità c’è il GIOCO, condizione naturale di benessere, modalità di espressione di sé, processo di trasformazione e armonizzazione. Il fatto che ci sia gioco, cioè un certo scarto fra le parti della nostra esistenza, ci consente il gioco della vita, fonte di espressione creativa.

“…il gioco è la nostra più umana modalità esistenziale di danzare la vita,
tra avvicinamenti e allontanamenti,
l’arte di smarcarsi e ricongiungersi,
…di lasciare la giusta distanza fra noi e le cose,
fra noi e l’altro da sé.
Gioco come esercizio all’arte di vivere…
noi in gioco liberi per necessità...”

P.Manuzzi
“Psicomotricità Educazione e prevenzione” (2006)

Un percorso di Ginnastica Dolce con la guida di una psicomotricista - Per gli adulti

Per ristrutturare il nostro modo di muoverci, pensare, sentire: apprendere una buona postura ci permette di agire e di muoverci secondo le nostre intenzioni con facilità, senza fatica, liberi dal dolore.

La consapevolezza nasce anche da un diverso modo di muoverci, comporta una arricchita e più precisa immagine di sé che de-condiziona, libera gesti e azioni ma anche pensieri ed emozioni.

Il cambiamento è possibile sulla base di piccole trasformazioni progressive: una visione ecologica delle proprie risorse potenziali in vista di un processo di apprendimento che dà il potere di modificare la qualità dei pensieri, promuove la consapevolezza delle proprie risorse, promuove la forza di volontà.

Respirare bene, attivare la muscolatura, calmarla, esprimere movimenti, inibirli comporta un’auto-osservazione e una auto-organizzazione nell’agire quotidiano.
La persona è un sistema regolato da un equilibrio dinamico che necessita di una cura costante: ciò che determina la Salute.

Un percorso di Danza del Ventre con la guida di un’insegnante di danze orientali - Per gli adulti

Danzare al ritmo di musiche orientali: un tempo per chi desidera trascorrere una serata all’insegna del divertimento, del movimento come espressione corporea di benessere. Sperimentando nuovi modi di muoversi, ci avvicineremo gradualmente alle varie tecniche che fanno parte di forme antiche di danza. Sono previsti esercizi di rinforzo e allungamento muscolare coordinati con la respirazione.

Un percorso di hatha yoga per il fitness
con la guida dell’insegnante di hatha yoga
Per giovani e adulti

YOGA in sanscrito YUG significa UNIONE, intesa come unione tra corpo-mente-spirito.

HATHA significa FORZA intesa come perseveranza e costanza nel praticare le Asana (posizioni) che ci permettono di incanalare le energie vitali per donare al nostro corpo salute, serenità, equilibrio.

Lo Yoga è azione, corporeità, movimento, una disciplina estremamente dinamica nella quale ogni singola parte del corpo viene sollecitata prima e tonificata poi, per ritrovare un equilibrio psico-fisico attraverso una pratica corporea guidata dalla respirazione consapevole.

Un equilibrio generato dall’ascolto del proprio corpo durante lo svolgimento della pratica.

“Lo Yoga è la cessazione delle fluttuazioni della mente” (Patanjali Yoga Sutra 1,2) questo ci spinge a considerare il qui ed ora come unico momento esistente quindi ci porta alla presenza, alla concentrazione e all’interiorizzazione.

I BENEFICI:

  • LENISCE LE SOFFERENZE
  • AIUTA A RECUPERARE SERENITA’ E STABILITA’
  • MIGLIORA LE PERFORMANCE FISICHE E COGNITIVE
  • RIDUCE I PARAMETRI LEGATI ALLO STRESS
  • DONA MAGGIOR FLESSIBILITA’ (muscoli ed articolazioni perdono la rigidità causata dalla vita sedentaria)
  • DONA MAGGIOR ELASTICITA’ E TONICITA’ MUSCOLARE
  • MIGLIORA LA POSTURA
  • MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA
  • MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE

YOGA KIDS  & YOUTH
Per bimbi e ragazzi

Lo Yoga Kids & Youth è un percorso completo rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Si differenzia dallo Yoga per adulti e adolescenti perché utilizza una metodologia ludico-motoria che, attraverso il gioco e la stimolazione multisensoriale, permette al bambino di acquisire gradualmente una consapevolezza corporea ed un controllo psico-fisico equilibrato.

Le asana (posizioni yoga) eseguite sotto forma di racconto/viaggio immaginario, accompagnate da una respirazione consapevole, creeranno una connessione tra CORPO-MENTE-EMOZIONI riequilibrando l’energia del bambino che potrà gestire incanalandola nei momenti di concentrazione più profonda.

 I BENEFICI:

  • SVILUPPO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE
  • SVILUPPO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE
  • MIGLIORA AUTOSTIMA CREANDO UNA PERSONALITA’ EQUILIBRATA
  • DONA MAGGIOR SICUREZZA, AUTONOMIA LIBERA DA CONDIZIONAMENTI
  • SBLOCCA STATI DI ANSIA
  • ACCRESCE LA CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE
  • ATTIVA IL PENSIERO CREATIVO

Sede

Via Codroipo, 1 
33050 Chiasiellis, Mortegliano– Ud

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 339 1270902


© 2020 Associazione Nati Per Giocare, All Rights Reserved.